Il primo passo per un'identità visiva forte e funzionale è lo studio del logo.

Per distinguersi è fondamentale
un logo
bello efficace memorabile

Analizziamo il mercato, la concorrenza e le tue caratteristiche per rappresentare al meglio i tuoi valori.

Analisi

Il primo fondamentale passo è partire con un’analisi dettagliata dell’azienda e del suo brand, ricercando all’interno della sua brand equity tutte le informazioni che possano “inspirare” e guidare la creatività.

Un buon logo non deve essere “carino“, ma deve essere capace di raccontare una storia, la storia dell’azienda.

Studio

Il secondo step è avviare una ricerca specifica nel settore di riferimento, in modo da capire e visualizzare quello che eventuali competitor hanno già realizzato, e poi ampliare la ricerca in altri settori contingenti.

Lo scopo è duplice: evitare creatività già utilizzate e iniziare a raccogliere materiale per le successive elaborazioni creative.

Concept

Superata la fase di analisi, arriva il punto in cui vanno concretizzati i primi concept.

Nella fase di concept bisogna radunare tutte le keywords e tutti i bozzetti e scegliere le idee migliori su cui puntare. Una volta fatta questa scelta bisogna realizzare un concept. Ovvero un documento di bozza in cui viene spiegato il percorso in cui si è giunti a questa idea generale di marchio.

Successivamente si aspetta il feedback del cliente in cui ci comunica le sue opinioni e le sue scelte così da capire su quale direzione puntare.

Il logo rappresenta l’identità di un’azienda. Il suo scopo è quello di firmare, visivamente, tutta l’immagine di brand che viene costruita attorno ad esso e che rispecchia i valori e la filosofia della realtà di business dell’azienda.

I NOSTRI LAVORI