Rilasciato l’aggiornamento 3.0.3 per WordPress: le novità introdotte
Nuovo aggiornamento per WordPress, il 3.0.3, a brevissima distanza dal 3.0.2 disponibile per il download appena pochi giorni fa. L’urgenza del nuovo update dipende dalla necessità di risolvere una falla che mina la sicurezza legata all’uso della pubblicazione remota attiva e quindi più che “fortemente consigliato” direi che è obbligatorio.
Questa funzionalità è disattivata di default, per cui la maggior parte degli utenti non riceve un diretto vantaggio dall’installazione della release 3.0.3. Chi invece impiega questa modalità di utilizzo risolve il problema di un editing improprio dei pezzi o di pubblicare o cancellare post in modo non conforme alle esigenze dell’autore. Si tratta in realtà di un security FIX, dovuto ad un bug relativo alla funzionalità di pubblicazione remota, attraverso la quale qualche malintenzionato potrebbe – senza i corretti permessi – modificare o cancellare i vostri post.
L’aggiornamento, consigliato dallo staff di WordPress, si effettua dalla dashboard di amministrazione della piattaforma, oppure dal sito di WordPress e parte dalla versione inglese. Come per la versione precedente potete aggiornare fin d’ora anche se l’aggiornamento non è disponibile in lingua italiana, dato che questo NON modifica in alcun modo i file relativi alla lingua. Sarà in ogni caso possibile rifare l’aggiornamento non appena questa sarà disponibile.
E’ naturalmente consigliabile fare un backup completo del sito prima di avviare l’update.
- News