Ricerche di mercato su Facebook, Twitter e Youtube

Le ricerche di mercato nel campo dei Social Network sono un dato importantissimo per l’azienda che intende fare Web Marketing. Dato l’elevato numero di utilizzatori, sapere quali sono i siti web di social networking utilizzati dai vari tipi di utenti è un lavoro difficoltoso, impegnativo e dispendioso e le piccole aziende non se lo possono certo permettere. Per fortuna questi dati sono stati raccolti da un’importante agenzia di web analytics che aiuta i brand più importanti a misurare la loro base di utenti, raccogliendo un’enorme quantita di dati e li ha analizzati.

In particolare KissMetrics ha messo insieme un’infografica che si concentra sull’andamento demografico degli utenti dei social media in base al reddito, età, istruzione, carriera e genere. La società ha misurato la demografia delle due reti principali, Facebook e Twitter, nonché altri siti servizi Web 2.0 come MySpace, Digg e soprattutto YouTube. Un primo dato rilevante sta nel fatto che i Social Network sono usati più da donne che da uomini. Ma vi sono anche altri dati interessanti che le imprese devono tenere in considerazione se desiderano fare una mirata attività di Web Marketing.

Tra tutti i servizi di social networking proposti dalla ricerca di mercato, i dati che ci interessano maggiormente sono quelli relativi a Facebook, Twitter e YouTube.


- News