Tutte le novità delle nuove Fan Page di Facebook

Facebook ha da qualche tempo intrapreso una via importante di riprogettazione ed espansione di alcune funzionalità relative alle Fan Page. Il layout di pagina è diventato simile al profilo utente, con un pannello di navigazione a sinistra in sostituzione delle schede. Dall’1 Marzo, tutte le pagine create precedentemente sono state automaticamente migrate alla nuova riprogettazione. Questa rivoluzione ha portato delle novità non solo per il layout, ma anche su altri aspetti che danno nuove opportunità di business per le aziende che hanno deciso di promuovere la proprio immagine tramite Facebook.

Il più importante cambiamento è stato l’addio a FBML, per passare al più malleabile iFrame con tutta una serie di vantaggi. Poter utilizzare un iFrame (larghezza massima 520px), significa che all’interno del Tab viene caricata una pagina web presente su un server esterno, quindi Facebook non potrà più fare alcun controllo diretto sui contenuti o sul codice. La pagina può essere creata con normale file HTML, ASP, PHP e Javascript, senza alcun tipo di filtro o restrizione, includendo anche jQuery, MooTools, Flash, HTML5, Google Maps e Analytics.

Nuovo Layout

Gli utenti possono ora navigare nella pagina, accedere a informazioni e applicazioni di terze parti utilizzando una serie di link sul lato sinistro della pagina sotto la foto del profilo. Simile alla riprogettazione del profilo utente, la pagine hanno un Photostrip che visualizza le ultime foto aggiunte alla pagina, e l’immagine di profilo è leggermente ridotto dalle dimensioni di 200 x 600 pixel a 180 x 540. In tal modo si possono creare degli effetti visivi piacevoli all’utente con un mosaico di immagini create ad hoc.

Filtro Messaggi Rilevanti

I nuovi filtri permettono di scegliere se mostrare nella bacheca i post della pagina o i post più interessanti prodotti dai fan. Questa funzionalità permette di dare visibilità alle conversazioni più rilevanti. Gli amministratori della pagina possono scegliere per la propria bacheca tra un “Everyone” (Tutti) o solo i post di default. Invece di mostrare un flusso cronologico inverso, la scheda “Everyone” mostra agli utenti i messaggi che Facebook pensa possano essere più rilevanti. I post recenti degli amici, messaggi da altri utenti nella stessa lingua o paese, e post che hanno ricevuto un sacco di preferenze e commenti.

Utilizzare Facebook come pagina

Gli amministratori delle pagine possono scegliere di “utilizzare Facebook come pagina” dal menu a discesa nell’angolo in alto a destra di Facebook. In questo modo si vedrà quindi, una versione speciale del sito dove si possono postare e commentare degli aggiornamenti sotto pseudonimo della propria pagina. In risposta alle frequenti richieste, gli amministratori di Facebook possono ora attivare le notifiche e-mail per essere avvisati di attività sulla loro pagina attraverso le “Impostazioni” dell’interfaccia “Modifica Pagina”. Queste e-mail potrebbere sicuramente essere di intralcio per le pagine molto popolari che ricevono migliaia di post e commenti al giorno, ma sarà certamente di aiuto per le pagine più piccole, dando loro modo di stare attenti alle proprie community.

In conclusioneFacebook offre un potenziale di circa 600 milioni di clienti e creare una pagina Fan professionale e graficamente accattivante, può significare un incremento notevole del business aziendale. Se stai pensando anche tu di creare una pagina Fan per il tuo sito web o per la tua attività commerciale, richiedi un preventivo gratuito a n3w Italia.


- News