Blog Wordpress Brescia e Provincia

Il Blog di n3w Italia è nato per CONDIVIDERE, insieme ai clienti e agli utenti, delle informazioni utili e delle curiosità che il Web offre alle imprese che vogliono sfruttare Internet come strumento di Web Marketing.

Perchè essere su Quora è un vantaggio che le imprese devono sfruttare?

Condividi su Facebook

Quora è una piattaforma che utilizza il meccanismo delle domande e risposte (Q&A), puntando a diventare “un insieme in continuo miglioramento creato, curato ed organizzato dai suoi stessi utilizzatori“. Quora è una specie di “accumulatore…

Quora è una piattaforma che utilizza il meccanismo delle domande e risposte (Q&A), puntando a diventare “un insieme in continuo miglioramento creato, curato ed organizzato dai suoi stessi utilizzatori. Quora è una specie di “accumulatore di conoscenze” e si basa sulle domande e risposte dei componenti della comunità sulle questioni di attualità. Può essere definito una Wikipedia in costante movimento che contare sul crowdsourcing e sull’approccio di Twitter e Facebook. Le aziende possono sfruttare questo servizio gratuito in modo molto vantaggioso. In questo articolo n3w Italia vi spiega come.

Configurandosi come social media delle “domande e risposte”, per molti versi simile a Yahoo Answers ma con l’aggiunta di logiche di condivisione e collaborazione sociale, Quora presenta un potenziale davvero altissimo in almeno tre diversi ambiti della gestione e condivisione della conoscenza: raccolta di stimoli e necessità della community, emersione e consolidamento di know how, knowledge e opinioni e organizzazione del sapere secondo sistemi di aggregazione tassonomici e dinamiche sociali. Perchè Quora può essere utile al tuo business e alla tua azienda?

Innanzitutto il punto di forza di questo social network: Quora fornisce realmente risposte di qualità. Se si vuole sapere qualcosa, ci sono buone possibilità che Quora abbia la risposta. Quando ha iniziato, Quora ha reclutato degli esperti e professionisti di alto calibro, originariamente limitando la loro rete di “risposte” a questi esperti. Anche se da allora Quora ha aperto le porte al pubblico, gli esperti sono rimasti. Ciò influisce in modo significativo sulla qualità delle risposte, a differenza di altre risposte di altri siti (esempio Yahoo Answer).

In Quora non è necessario essere famosi per diventare un “Leader“, termine che Quora utilizza per una persona le cui risposte sono votate in una zona particolare, e che lo istituisce in qualità di esperto su un argomento. Se pubblichi risposte utili, è possibile essere votato. Inoltre, non c’è bisogno di “aggiungere” o “seguire” qualcuno per rispondere a una domanda. Né devono “aggiungere” o “seguire” te.

Quora è democratico. Permette alle persone di votare le risposte, permette il posizionamento di un problema come “up-vote” o “down-vote. Questo non solo aiuta a ordinare e a rendere il patrimonio di informazioni più gestibile, ma aiuta anche ad eliminare lo spam e le risposte di qualità scadente. Inoltre è molto difficile inviare domande o risposte in forma anonima, avendo così un maggiore livello di responsabilizzazione, e favorendo un più alto livello di considerazione.

Quora è una tendenza. Nel dicembre del 2010, Quora ha aumentato la sua tendenza di 5-10 volte in più di quanto abbia fatto in precedenza. Questa crescita, a sua volta, ha creato un buzz che si protrea anche nel 2011. Anche se non è ancora chiaro come un altro sito di domande e risposte possa stabilizzarsi come Facebook e Twitter, la novità di Quora esiste, ed è un argomento caldo. Sia che si utilizzano siti di domande e risposte o no,la gente sta parlando di Quora.

Quora incoraggia la comunità. Oltre ad incoraggiare la lealtà e la correttezza, non limita agli utenti un determinato numero di caratteri, sia nelle domande e risposte, che nella comunicazione con gli altri. Ciò consente una reale possibilità di comunicare.

Tags: , , ,

Inserisci un commento