Blog Wordpress Brescia e Provincia

Il Blog di n3w Italia è nato per CONDIVIDERE, insieme ai clienti e agli utenti, delle informazioni utili e delle curiosità che il Web offre alle imprese che vogliono sfruttare Internet come strumento di Web Marketing.

I social network entrano nel business aziendale

Condividi su Facebook

Il 2010 è stato l’anno di svolta nei social network non solo nella vita quotidiana delle persona, ma anche nelle aziende, entrando definitivamente a far parte nel mondo degli affari. Reti sociali come Facebook, Twitter…

Il 2010 è stato l’anno di svolta nei social network non solo nella vita quotidiana delle persona, ma anche nelle aziende, entrando definitivamente a far parte nel mondo degli affari. Reti sociali come Facebook, Twitter e LinkedIn vengono usate come mezzo per fare business e sempre più imprese sono pronte a intensificare i propri sforzi sui social media, traendo il massimo da questa rivoluzione.

Una serie di indagini da parte di prestigiose società di ricerca e consulenza come Gartner e IDC, hanno indicato che i social media riusciranno nei prossimi anni a spadroneggiare nel mondo degli affari. Un’altra indagine fatta invece da Pulse sui Social Network, ha esaminato l’impatto dell’ apprendimento informale sul luogo di lavoro, mentre Cara Group indica che quasi tutti gli intervistati ritiene che i social media offrono importanti opportunità di apprendimento per la forza lavoro. La nota dolente però è data dai lavoratori, infatti è innegabile che la produttività sia ridotte negli uffici dove è disponibile l’accesso libero a Internet e a Facebook e Twitter in particolere.

Per queste indagini sono stati intervistati 125 dirigenti di apprendimento e formazione delle imprese degli Stati Uniti. I primi cinque settori rappresentati nel sondaggio sono il settore sanitario/farmaceutico, biotecnologia, telecomunicazioni, servizi finanziari e assicurativi. I partecipanti provenivano da organizzazioni di ogni dimensione, comprese piccole medie imprese, così come imprese globali che superano più di 40 miliardi di fatturato annuo.

Le conclusioni sono state quasi all’unanimità a favore dei social network usati come business aziendale:

  • L’81% degli intervistati ritiene che i social media offrono importanti opportunità di apprendimento per i dipendenti
  • Il 98% degli intervistati concorda sul fatto che i social media stanno cambiando il modo in cui i dipendenti apprendono e accedono alle informazioni.

Molte imprese stanno ricorrendo ad una varietà di tattiche per affrontare le sfide della privacy e della sicurezza nel mondo dei social media. Gruppi chiusi di utenti e politiche di controllo degli accessi, hanno acquisito molta importanza sulla gestione dei social network. Le aziende stanno spendendo tempo a istruire la propria forza lavoro su come sfruttare al meglio i social media in modo produttivo.

Se usati in modo ottimale, i social network possono fornire alle imprese un grande impulso alle imprese ad esempio nel marketing, servizio clienti, commercio sociale e diverse altre strade relativamente inesplorate. Se utilizzati in modo inappropriato, i social media possono ostacolare la produttività dei dipendenti e delle imprese. E’ davvero una linea sottile da sfruttare attraverso mirate e personalizzate campagne di Web Marketing.

Tags: , , , , , , ,

Inserisci un commento