Segnalazione Siti Web in Directory e Social News

Web Marketing Brescia

La segnalazione del sito web nelle Directory e nei servizi di Social News permette di aumentare la popolarità del proprio sito e pian piano guadagnare posizioni nei motori di ricerca.

Directory e Social News

Le Directory e le Social News al pari di un motore di ricerca sono dei contenitori di pagine web ed articoli che permettono la ricerca attraverso categorie predefinite dagli operatori della stessa e selezionate dall'utente.

Directory

Le directory sono un vero e proprio catalogo le cui categorie sono solitamente compilate a mano, per mezzo di una iscrizione da parte dell'utilizzatore. Le iscrizioni vengono vagliate, selezionate e catalogate da "editori", ossia personale preposto, incaricato dalla directory stessa.

L'inserimento del nostro sito all'interno di una directory, è sempre subordinato alla scelta, e all'esistenza, di una categoria di appartenenza. Le directory internazionali più importanti al momento sono Yahoo e Dmoz, mentre in Italia abbiamo Virgilio.

Ciò che distingue una directory da un motore di ricerca è la gestione e l'aggiornamento del proprio archivio.

L'inclusione in una directory fornisce al sito un INBOUND LINK (un link verso il proprio sito) autorevole e di qualità. Questo è il motivo per cui sarà importante essere presenti anche su una directory.

Ad esempio Google tiene in particolare considerazione i siti che sono iscritti alla Directory DMOZ, una delle più importanti ed autorevoli a livello mondiale con Yahoo e Virgilio per l'Italia.

Social News

I social news sono siti che permettono a utenti comuni di pubblicare i propri aricoli. Si tratta di una valida alternativa per dare visibilità al proprio sito web o meglio ancora se si tratta di un blog.

In Italia molti social news, per incrementare il numero degli utenti, hanno utilizzato principalmente due strategie, una è quella di rendere i link verso l'esterno dofollow, l'altra di condividere i guadagni generati da Adsense con gli utenti, oppure una combinazione delle due strategie.

In questi aggregatori di notizie a sindacazione multipla, ogni utnente invia le sue notizie preferite ed esprime pa sua preferenza sul quelle inviate dagli altri. Quanti più voti si ricevono tanto più le notizie vengono messe in evidenza.

La diffusione di articoli e notizie presso questi servizi porta numerosi vantaggi tra cui: l’aumento di traffico nel sito incentivi per la linkpopularity, aumento della visibilità e della raggiungibilità di un sito, accredito della fonte, citazioni, interazioni e possibili scambi o collaborazioni con altri siti.