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Il Blog di n3w Italia è nato per CONDIVIDERE, insieme ai clienti e agli utenti, delle informazioni utili e delle curiosità che il Web offre alle imprese che vogliono sfruttare Internet come strumento di Web Marketing.

Pinterest per il business aziendale: come fare marketing sfruttando le proprie immagini

mercoledì, gennaio 9th, 2013

Pinterest è un social network basato sulle immagini e sulla loro condivisione, il cui scopo è quello di connettere persone. Ogni utente può organizzare la propria pagina in board (lavagne virtuali) a cui è possibile dare nomi diversi creando una sorta di categorizzazione dei contenuti. Le immagini e i contenuti caricati nelle diverse board vengono chiamati Pin. Inserendo il pulsante “Pin it” su un sito web o direttamente nel bookmarks del browser, è possibile condividere ogni contenuto presente nelle pagine in cui si naviga semplicemente cliccando sul pulsante e scegliendo la board dove il Pin deve essere salvato.

Pinterest si può definire come la nuova moda della Rete, anche in Italia, dove dal secondo trimestre del 2012 anche i grandi brand italiani hanno fatto la loro comparsa. Nato del 2009, affermato negli Stati Uniti due anni fa ed esploso in Europa nel 2012, Pinterest ha dimostrato di non essere da meno rispetto agli altri social network, basti pensare che in pochissimo tempo è arrivato a superare Google+ in termini di utenza.

La scalata al successo di Pinterest ha catturato subito l’attenzione delle aziende che non potevano certo ignorare l’enorme bacino d’utenza in continua crescita che mette a disposizione e, grazie all’usabilità della piattaforma, sta diventando un canale promozionale sempre più appetibile. Visto il carattere prettamente visuale, questo social network è molto utilizzato da aziende che operano in settori dove l’immagine è centrale, dalla moda, alla fotografia, cinema, arte e design, fino ai marchi legati alla cosmetica. Un utilizzo originale del mezzo lo rende tuttavia un canale interessante anche per altri tipi di settori. Ma perché un’azienda dovrebbe utilizzare Pinterest per aumentare il proprio business? (altro…)

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Youtube Ads: ecco perchè conviene fare pubblicità video

martedì, luglio 19th, 2011

Chi guarda davvero gli annunci video su Youtube? Verso l’inizio del 2011, Youtube ha introdotto una nuova forma di pubblicità chiamata TrueView, dove ha dato alla gente la possibilità di vedere i video-annunci. Secondo il portale di videosharing, ben il 70% degli utenti lo fanno. Lo ha detto in una recente intervista, Bruce Daisley, direttore commerciale di Youtube e Google. Questo è un dato sorprendente e dimostra la volontà della gente di visionarsi gli annunci, a patto che siano pertinenti e divertenti.

Gli utenti che hanno scelto di guardare gli annunci su Youtube sono in media il 75% più coinvolti rispetto a quelli che sono stati sottoposti ad annunci standard. Queste cifre sono certamente incoraggianti per i brand e può diventare una nuova fonte di web marketing redditizio per le aziende che vogliono cimentarsi in questo genere di annunci. (altro…)

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Perchè le piccole aziende devono essere presenti su Facebook e usare Facebook Ads?

lunedì, giugno 27th, 2011

Perchè le imprese devono usare Facebook Ads Advertising Online

Cos’è Facebook Ads? Sempre più clienti e piccole aziende chiedono alle agenzie che si occupano di advertising online di effettuare delle campagne di promozione su Facebook. Con quasi 700 milioni di utenti, questo social network è ormai un colosso e le imprese non devono ignorare il potenziale valore di una così grande base di utenti. In una ricerca di mercato, è emerso che Facebook è la piattaforma numero uno per il display advertising negli Stati Uniti, e si prevede che genererà oltre 2 miliardi di dollari di entrate da nel 2011. Facebook è estremamente popolare, sia in termini di numero di utenti sia in quantità di tempo che vi trascorrono. Questa popolarità aumenterà anche ciò che gli inserzionisti pagheranno per gli annunci display.

Facebook Ads è totalmente diverso da Google AdWords. Per capirlo, bisogna partire dal presupposto che la gente utilizza Facebook per passare il tempo, condividere le proprie esperienze e raccontare le proprie storie. Gli utenti che utilizzano Facebook hanno una impostazione mentale diversa rispetto a quando usano i motori di ricerca. Gli utenti che utilizzano Facebook generalmente cercano gossip, notizie degli amici, conoscenti, foto e video, o ancora gruppi affini ai loro interessi. Ed è questo il punto di forza di Facebook Ads. Cerchiamo di capire il perchè. (altro…)

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Ricerche di mercato su Facebook, Twitter e Youtube

lunedì, maggio 30th, 2011

Le ricerche di mercato nel campo dei Social Network sono un dato importantissimo per l’azienda che intende fare Web Marketing. Dato l’elevato numero di utilizzatori, sapere quali sono i siti web di social networking utilizzati dai vari tipi di utenti è un lavoro difficoltoso, impegnativo e dispendioso e le piccole aziende non se lo possono certo permettere. Per fortuna questi dati sono stati raccolti da un’importante agenzia di web analytics che aiuta i brand più importanti a misurare la loro base di utenti, raccogliendo un’enorme quantita di dati e li ha analizzati.

In particolare KissMetrics ha messo insieme un’infografica che si concentra sull’andamento demografico degli utenti dei social media in base al reddito, età, istruzione, carriera e genere. La società ha misurato la demografia delle due reti principali, Facebook e Twitter, nonché altri siti servizi Web 2.0 come MySpace, Digg e soprattutto YouTube. Un primo dato rilevante sta nel fatto che i Social Network sono usati più da donne che da uomini. Ma vi sono anche altri dati interessanti che le imprese devono tenere in considerazione se desiderano fare una mirata attività di Web Marketing. (altro…)

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Le visite al sito web provenienti dai social media sono l’1% totale. Come sfruttarlo al meglio?

lunedì, aprile 18th, 2011

Al contrario di quanto si può pensare, i social media (Facebook, Twitter, Google Buzz ecc…) non portano traffico verso un sito web. Se puntiamo ad un aumento il traffico, abbiamo sbagliato strategia. Secondo il rapporto di ForeSee Results, le visite verso un sito internet provenienti direttamente da un URL di un social media sono inferiori all’1%. Allora perchè sono così importanti e tanto in voga? Con questo articolo cercheremo di spiegarlo.

Il rapporto in particolare dice anche che il 18% dei visitatori di un sito ha dichiarato di essere influenzato dai social media, il che significherebbe che il 17% di quelle persone hanno visitato senza cliccare un link di un social media. Questo gioca a favore a chi è dell’idea che i social media dovrebbero essere utilizzati solo per rafforzare il proprio marchio e non come fonte di traffico. (altro…)

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Perchè essere su Quora è un vantaggio che le imprese devono sfruttare?

lunedì, aprile 11th, 2011

Quora è una piattaforma che utilizza il meccanismo delle domande e risposte (Q&A), puntando a diventare “un insieme in continuo miglioramento creato, curato ed organizzato dai suoi stessi utilizzatori. Quora è una specie di “accumulatore di conoscenze” e si basa sulle domande e risposte dei componenti della comunità sulle questioni di attualità. Può essere definito una Wikipedia in costante movimento che contare sul crowdsourcing e sull’approccio di Twitter e Facebook. Le aziende possono sfruttare questo servizio gratuito in modo molto vantaggioso. In questo articolo n3w Italia vi spiega come.

Configurandosi come social media delle “domande e risposte”, per molti versi simile a Yahoo Answers ma con l’aggiunta di logiche di condivisione e collaborazione sociale, Quora presenta un potenziale davvero altissimo in almeno tre diversi ambiti della gestione e condivisione della conoscenza: raccolta di stimoli e necessità della community, emersione e consolidamento di know how, knowledge e opinioni e organizzazione del sapere secondo sistemi di aggregazione tassonomici e dinamiche sociali. Perchè Quora può essere utile al tuo business e alla tua azienda? (altro…)

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Come arrivare nei primi posti dei motori di ricerca attraverso il SEM (Search Engine Marketing)

mercoledì, febbraio 23rd, 2011

Da qualche anno a questa parte, le nuove tendenze in campo pubblicitario siano orientate verso il Web. Il sito internet di un’impresa rappresenta il suo spazio in Rete, la quale è sovraffollata di vetrine aziendali; di conseguenza diventa necessario far emergere il proprio brand da questo calderone. Per far sì che il proprio sito appaia tra i primi risultati su un motore di ricerca, si possono avviare diverse strategie. Quella più utilizzata è il SEO (Search Engine Optimization) che consente di posizionare in modo organico il sito web nelle prime posizioni dei motori di ricerca attraverso determinate parole-chiave.

Tra le tante strategie disponibile, si distingue il SEM (Search Engine Marketing). In particolare si tratta di quel ramo del Web Marketing che si applica ai motori di ricerca, ovvero comprende tutte le attività atte a generare traffico qualificato verso un determinato sito web. Lo scopo è portare al sito, tramite i motori di ricerca, il maggior numero di visitatori realmente interessati ai suoi contenuti. (altro…)

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Perchè il motore di ricerca Bing piace a Facebook?

lunedì, gennaio 10th, 2011

Un importante aggiornamento del motore di ricerca di Microsoft, Bing, ha incluso una serie di nuove funzionalità. Per molti tipi di ricerca, Bing si comporta meno come una tradizionale pagina di risultati dei motori di ricerca, ma più simile a una applicazione interattiva che consente di manipolare gli aspetti della propria ricerca. Bing ora incorpora anche un “social search“, una caratteristica che viaggia attraverso le raccomandazioni formulate dai propri amici di Facebook, fornendo risultai più personalizzati e raffinati.

Nella fattispecie Bing, ora risponde alle ricerche connesse ai viaggi, generando un’applicazione per la ricerca e prenotazione di voli e alloggio, piuttosto che restituire semplicemente un elenco di pagine web pertinenti. Ad esempio ricercando una località turistica su Bing, in alcuni casi sarà presente un widget che permette di prenotare un volo. Bing presenterà anche il prezzo della tariffa più bassa di andata e ritorno, come un grande legame amichevole, e avviserà quali tariffe sono in aumento. Altre categorie di ricerca che producono un esperienza più interattiva, comprendono quelle relative alla musica, lo shopping e l’elettronica di consumo. (altro…)

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Perchè per le aziende è importante usare Facebook?

mercoledì, dicembre 15th, 2010

Molte aziende sono già presenti su Facebook, specialmente quelle piccole e a carattere prettamente locale. Macellerie, gelaterie, artigiani, negozi. Ma anche realtà più grandi e veri colossi. Sul social network c’è spazio per tutti ed i risultati delle campagne di web marketing sono veloci da cogliere.

Facebook è senza dubbio un ottimo strumento di web marketing gratuito ma è necessario curare costantemente la pagina aziendale, dando all’utente un senso di affidabilità che si dà solo attraverso la comunicaizone: strumento principale per fidelizzare il cliente. Se vuoi maggiorni informazioni sui servizi che n3w Italia offre alle aziende su Facebook, contattaci.

Se siete ancora scettici sulla convenienza sull’utilizzo del sociale network Facebook come potente strumento per farsi conoscere su Internet, ecco una serie di sorprendenti statistiche. (altro…)

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