» Business azienda Brescia e Provincia

Blog Wordpress Brescia e Provincia

Il Blog di n3w Italia è nato per CONDIVIDERE, insieme ai clienti e agli utenti, delle informazioni utili e delle curiosità che il Web offre alle imprese che vogliono sfruttare Internet come strumento di Web Marketing.

Pinterest per il business aziendale: come fare marketing sfruttando le proprie immagini

mercoledì, gennaio 9th, 2013

Pinterest è un social network basato sulle immagini e sulla loro condivisione, il cui scopo è quello di connettere persone. Ogni utente può organizzare la propria pagina in board (lavagne virtuali) a cui è possibile dare nomi diversi creando una sorta di categorizzazione dei contenuti. Le immagini e i contenuti caricati nelle diverse board vengono chiamati Pin. Inserendo il pulsante “Pin it” su un sito web o direttamente nel bookmarks del browser, è possibile condividere ogni contenuto presente nelle pagine in cui si naviga semplicemente cliccando sul pulsante e scegliendo la board dove il Pin deve essere salvato.

Pinterest si può definire come la nuova moda della Rete, anche in Italia, dove dal secondo trimestre del 2012 anche i grandi brand italiani hanno fatto la loro comparsa. Nato del 2009, affermato negli Stati Uniti due anni fa ed esploso in Europa nel 2012, Pinterest ha dimostrato di non essere da meno rispetto agli altri social network, basti pensare che in pochissimo tempo è arrivato a superare Google+ in termini di utenza.

La scalata al successo di Pinterest ha catturato subito l’attenzione delle aziende che non potevano certo ignorare l’enorme bacino d’utenza in continua crescita che mette a disposizione e, grazie all’usabilità della piattaforma, sta diventando un canale promozionale sempre più appetibile. Visto il carattere prettamente visuale, questo social network è molto utilizzato da aziende che operano in settori dove l’immagine è centrale, dalla moda, alla fotografia, cinema, arte e design, fino ai marchi legati alla cosmetica. Un utilizzo originale del mezzo lo rende tuttavia un canale interessante anche per altri tipi di settori. Ma perché un’azienda dovrebbe utilizzare Pinterest per aumentare il proprio business? (altro…)

Tags: , , , ,

Quanto costa usare Twitter per le aziende e il business?

sabato, novembre 5th, 2011

Molte aziende ed organizzazioni hanno iniziato ad utilizzare Twitter per assistere i propri clienti e per trovarne di nuovi. n3w Italia crea e gestisce account personalizzati su Twitter per conto di aziende e privati, favorendo il networking e definendo la strategia di posizionamento organico. Questo social network è un flusso continuo di messaggi provenienti da tutto il mondo e la capacità di studiare analiticamente i contenuti ed i loro percorsi significherebbe avere il polso della situazione per poter cavalcare i trend a proprio favore.

L’uso di Twitter per il business è pur sempre un modo di comunicazione ufficiale dell’azienda, per quanto più informale: si deve comunque fare estrema attenzione a cosa e come si comunica, perché si tratta sempre di messaggi diretti da parte dell’azienda. Una domanda che potrebbe venire spontanea è: “Quanto un tweet è efficace per l’azienda?” Per capire e migliorare il valore di un brand aziendale è utile effettuare un’analisi statistica da offrire a coloro i quali intendono capire le dinamiche del social network per ricavarne un valore da sfruttare. Per questo motivo Twitter ha sviluppato un proprio servizio di analisi delle statische. (altro…)

Tags: , ,

I social network entrano nel business aziendale

giovedì, febbraio 10th, 2011

Il 2010 è stato l’anno di svolta nei social network non solo nella vita quotidiana delle persona, ma anche nelle aziende, entrando definitivamente a far parte nel mondo degli affari. Reti sociali come Facebook, Twitter e LinkedIn vengono usate come mezzo per fare business e sempre più imprese sono pronte a intensificare i propri sforzi sui social media, traendo il massimo da questa rivoluzione.

Una serie di indagini da parte di prestigiose società di ricerca e consulenza come Gartner e IDC, hanno indicato che i social media riusciranno nei prossimi anni a spadroneggiare nel mondo degli affari. Un’altra indagine fatta invece da Pulse sui Social Network, ha esaminato l’impatto dell’ apprendimento informale sul luogo di lavoro, mentre Cara Group indica che quasi tutti gli intervistati ritiene che i social media offrono importanti opportunità di apprendimento per la forza lavoro. La nota dolente però è data dai lavoratori, infatti è innegabile che la produttività sia ridotte negli uffici dove è disponibile l’accesso libero a Internet e a Facebook e Twitter in particolere. (altro…)

Tags: , , , , , , ,