Blog Wordpress Brescia e Provincia

Il Blog di n3w Italia è nato per CONDIVIDERE, insieme ai clienti e agli utenti, delle informazioni utili e delle curiosità che il Web offre alle imprese che vogliono sfruttare Internet come strumento di Web Marketing.

Come avere infiniti indirizzi email con un unico account Gmail

Condividi su Facebook

Molti di voi probabilmente non sanno che esistono delle  funzionalità-extra poco conosciute del servizio di posta fornito da Google Gmail che permettono di avere infiniti indirizzi email personalizzati validi a partire da un singolo account….

Molti di voi probabilmente non sanno che esistono delle  funzionalità-extra poco conosciute del servizio di posta fornito da Google Gmail che permettono di avere infiniti indirizzi email personalizzati validi a partire da un singolo account. Con Gmail si ha più di un semplice “[email protected]“.

Queste opzioni possono rivelarsi veramente utili per avere un maggiore controllo della propria casella email e semplificare il lavoro di tutti i giorni, sopratutto per coloro che  sfruttano al massimo Gmail e le potenzialità che offre. Vediamo in cosa consistono.

Non tutti sanno che, quando si registra un account Gmail, in realtà:

  • Inserendo il simbolo più +” al termine del nostro nome utente, seguito da qualunque combinazioni di lettere o numeri. In questo modo, possiamo prolungare” il nostro indirizzo email a piacimento, personalizzandolo in base alle nostre esigenze. Al posto di [email protected] potremo dare ai nostri colleghi l’indirizzo [email protected], mentre ai nostri amici e conoscenti daremo [email protected]
  • Spezzando” il nome utente con un punto “.” o più di uno. Gmail ignora completamente i punti all’interno dell’indirizzo email, per cui dare a qualcuno l’indirizzo [email protected], e a qualcun altro [email protected], o addirittura [email protected] non farà alcuna differenza: i messaggi ci arriveranno comunque.
  • Utilizzando il dominio alternativo @googlemail.com Ogni utente Gmail ha non uno, ma due indirizzi email che fanno capo allo stesso account: il classico [email protected] e il meno conosciuto [email protected]

Questi tre punti, inoltre, possono essere mixati tra loro, offrendoci così innumerevoli possibilità tra cui scegliere.

Qual è l’utilità di modificare il proprio indirizzo di posta? Potremo creare infiniti indirizzi email personalizzati, da utilizzare ad ogni diversa esigenza. Potremo usare [email protected] per registrarci a quei servizi web di cui ci fidiamo poco e che temiamo possano inondarci di comunicazioni non richieste. Ancora, potremo creare un indirizzo apposito come [email protected] da usare per iscriverci a newsletter o mailinglist.

I messaggi inviati agli indirizzi “alternativi” ci verranno comunque recapitati nella nostra casella Gmail. Ma sapremo subito da dove provengono e sarà molto più facile “smistare” la posta e tenerla in ordine, assegnando filtri ad hoc ai vari indirizzi per cestinare automaticamente i messaggi indesiderati o archiviarli con qualche etichetta.

Tags: , , , ,

Inserisci un commento